Loggia in Arcadia

Luigi Rosselli aggiunge una nuova loggia a una villa neogotica nel sobborgo di Paddington, in Australia, mescolando la modernità con la storicità contesto e riutilizzando dettagli costruttivi tradizionali e materiali contemporanei.

Luigi Rosselli Architects, Loggia in Arcadia, Paddington, New South Wales, Australia
Arcadia è un luogo mitologico di pace e felicità, e una villa vittoriana con questo nome sorge in una strada tranquilla alla periferia di Paddington, ai margini della città di Sydney e a poca distanza da Centennial Park.
Questa villa neogotica si incunea tra le file di case a schiera, nascosta dalla strada e, grazie alla felice lottizzazione di epoca vittoriana, nasconde un giardino insolitamente grande e rigoglioso sul retro della proprietà.
Luigi Rosselli Architects, Loggia in Arcadia, Paddington, New South Wales, Australia
Luigi Rosselli Architects, Loggia in Arcadia, Paddington, New South Wales, Australia

Le nuove aggiunte intraprendono un dialogo con la filigrana della veranda anteriore in stile vittoriano e con il modello bugnato delle mura senza imitare i materiali. La nuova loggia al piano superiore è rivestita con una parete finemente dettagliata di persiane ed elaborate decorazioni a sbalzo in legno.

Sotto di esse, un muro monolitico in cemento a vista, realizzato con casseforme in tavole di legno stagionato, offre una base contrastante alla loggia.


Loggia in Arcadia, Paddington, New South Wales, Australia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Luigi Rosselli
Responsabili di progetto James Horler, Joanna Bridle
Paesaggio: Secret Gardens of Sydney
Ingegneria strutturale: Geoff Ninnes Fong & Partners
Consulenza idraulica: Charles Blunt for Rooney & Bye (Australia) Pty Ltd
Interni Romaine Alwill for Alwill Interiors
Impresa: Paul King Pty Ltd 
Falegnameria: Sydney Joinery
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram