Casa MD

Allineando cinque prismi, ciascuno ruotato rispetto al suo asse, Alric Galndez Arquitectos, ha ottenuto il senso di intimità e la geometria astratta che caratterizzando questa grande casa nei paesaggi incontaminati della Patagonia.

Alric Galndez Arquitectos, MD House, San Carlos de Bariloche, Río Negro Province, Argentina
Casa MD è una residenza in Patagonia, Argentina, in un sito lievemente in pendenza affaccato verso il lago Gutierrez e le colline Catedral, Ventana e Otto.
Il progetto di Alric Galndez Arquitectos nasce da due interrogativi: qual è il rapporto tra il progetto e il paesaggio? Come si vive in una grande casa?
Alric Galndez Arquitectos, MD House, San Carlos de Bariloche, Río Negro Province, Argentina
Alric Galndez Arquitectos, Casa MD, San Carlos de Bariloche, Río Negro, Argentina

Gli architetti hanno voluto realizzare un edificio in cui la presenza umana si manifestasse attraverso una geometria astratta che, giustapponendosi al paesaggio circostante, esaltasse la natura.

Questa dicotomia domina tutto il progetto. La casa è divisa in volumi collegati da spazi aperti sul paesaggio. Pertanto, l’accesso a qualsiasi di questi volumi implica l’entrare e uscire tra la casa e il paesaggio, di cui si diventa parte e che entra negli spazi incorniciato dalle finestre.

Alric Galndez Arquitectos, MD House, San Carlos de Bariloche, Río Negro Province, Argentina
Alric Galndez Arquitectos, Casa MD, San Carlos de Bariloche, Río Negro, Argentina

L’idea si è tradotta in cinque prismi, ciascuno ruotato rispetto al suo asse per rispettare le normative in merito alla pendenza delle coperture. In questo modo, copertura e volume costituiscono un singolo prisma, unito agli altri da diversi sistemi connettivi (scale, corridoi e ponti). Il contrasto tra i sistemi connettori e i prismi chiusi, crea un ritmo nel percorso della casa, in cui la sensazione di intimità è stata raggiunta attraverso la separazione dei volumi.

Questa suddivisione crea spazi più facilmente gestibili che possono essere abitati in modo indipendente. In questo modo una grande casa circondata dalla natura esalta il paesaggio nel quale si inserisce e invita ad abitarlo.


Casa MD, San Carlos de Bariloche, Río Negro, Argentina
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Alric Galindez Arquitectos
Progettisti: Santiago Alric, Carlos Galindez, Federico Lloveras
Area: 476 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram