Scuola Rakafot

Knafo Klimor Architetti ha completato vicino ad Haifa una scuola composta da tre volumi organizzati lungo un percorso comune e circondati da un paesaggio, progettato da BO-Landscape Architects, che incorpora la morbidezza e la diversità della natura all’interno delle strutture.

Knafo Klimor Architects, Rakafot School, Kiryat Bialik, Israel
Come un approccio olistico alla sostenibilità, la scuola elementare Rakafot di Kiryat Bialik, Israele, è stata progettata da Knafo Klimor Architects con l’obiettivo di creare uno spazio salubre per gli alunni, riducendo l’impatto ambientale.
Il tema principale del progetto è stato l’integrazione tra le attività all’aria aperta e gli spazi di apprendimento, insieme alla creazione di aree per attività informali ed educative. Questi spazi aggiungono valore all’apprendimento degli studenti, stimolando la diversità all’interno della scuola e al’ampliamento degli orizzonti didattici.
Knafo Klimor Architects, Rakafot School, Kiryat Bialik, Israel
Knafo Klimor Architects, Rakafot School, Kiryat Bialik, Israele
Durante lo sviluppo del concept è stato importante creare un ambiente confortevole e sano per gli studenti applicando un approccio globale che promuovesse la progettazione passiva in combinazione con sistemi intelligenti per la salvaguardia delle risorse naturali. Il complesso scolastico è organizzato intorno a un viale principale ombreggiato, che in un certo senso è il “cuore pulsante” del progetto.
La scuola è una combinazione di tre ali separate, organizzate lungo un percorso principale. Il programma architettonico prevede 18 aule, i laboratori di scienze e di tecnologia, la biblioteca e gli spazi amministrativi. La superficie totale è di circa 2.700 metri quadrati, sviluppata su due piani. La prima fase, completata, riguarda 12 aule e sarà seguita da una seconda fase il cui termine è previsto entro l’autunno del 2016.
Knafo Klimor Architects, Rakafot School, Kiryat Bialik, Israel
Knafo Klimor Architects, Rakafot School, Kiryat Bialik, Israele

Il sito ha una forma rettangolare. L’ingresso si trova nella sua parte sud, mentre il copo segue un orientamento est-ovest. Il sistema si sviluppa intorno a uno spazio centrale ombreggiato, dall’andamento lineare, che funziona come il nucleo della scuola. Gli alberi piantumati lungo questo percorso diventano parte integrante del paesaggio interno.

Questa spina centrale è stata progettata in base all’orientamento del sito – tenendo in considerazione le condizioni climatiche – e viene utilizzata come percorso pedonale che collega l’ingresso agli edifici, il cortile della scuola, il palazzetto dello sport e l’area giochi. Inoltre, le dimensioni del percorso permettono di utilizzarlo per le attività all’aperto.

Knafo Klimor Architects, Rakafot School, Kiryat Bialik, Israel
Knafo Klimor Architects, Rakafot School, Kiryat Bialik, Israele. Photo Knafo Klimor Architects

L’edificio è stato progettato per creare una connessione immediata tra spazi interni ed esterni utilizzando i cortili, un patio e un tetto verde. Le grandi aperture dell’edificio consentono di illuminare le aule con grande quantità di luce, introducendo così la natura all’interno della scuola.

Il tetto verde è direttamente accessibile dal primo piano. Tutti i volumi che compongono la scuola sono collegati da due ponti che creano movimento continuo tra gli edifici e il tetto verde.

Knafo Klimor Architects, Rakafot School, Kiryat Bialik, Israele. Photo Knafo Klimor Architects
Knafo Klimor Architects, Rakafot School, Kiryat Bialik, Israele. Photo Knafo Klimor Architects

L’idea alla base del progetto del paesaggio, opera di Orna Ben-Zion e Barry Ben-Shalom di BO-Landscape Architects, è quella di incorporare la morbidezza e la diversità della natura all’interno delle strutture e nell’intero progetto.

Il cortile è stato sviluppato come una piattaforma da cui docenti e studenti possono percepire, osservare, scoprire e conoscere l’ambiente, facilitando la creazione di un ecosistema ricco e mutevole. Situata tra gli edifici, ciascuna delle aree esterne ha caratteristiche uniche in relazione alle diverse fasce di età e ha lo scopo di ospitare una gamma di diverse attività. Questo incoraggia gli alunni a imparare e sperimentare durante il gioco e a passare il tempo all’aperto.


Rakafot School, Kiryat Bialik, Israele
Tipologia: scuola
Architetti: Knafo Klimor Architects
Architettura del paesaggio: BO-Landscape Architects
Ingegneria strutturale: Remix – Consultants, Planning & Engineering
Ingegneria elettrica: Tel – Electric Engineering
Realizzazione del verde: Advanced Energy Systems
Opere ingegneristiche: Advanced Energy Systems
Acqua e drenaggio: S. Agnon and Partners
Consulente alla sicurezza: Naftaly Ronen Architects
Progetto dei percorsi: Zvika Nave
Impresa Hisham Khmeisi, Hisham Group
Gestione e supervisione del cantiere: Nativ Engineering & Management Ltd
Area: 2.700 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram