Wall Cloud

Creando uno spazio aperto, con pareti e pilastri galleggianti, Sasaki Architecture trasforma la soffitta di una vecchia discoteca di Tokyo in uno spazio bianco che sembra sfidare la gravità, eliminando la sensazione opprimente dei soffitti bassi.

Sasaki Architecture, Wall Cloud, Tokyo
Negli ultimi anni diversi progetti di ristrutturazione hanno interessato lo spazio in origine sede della leggendaria discoteca Juliana’s Tokyo, simbolo del waterfront cittadino nei primi anni ’90.
Tuttavia, la parte del sottotetto della ex discoteca è rimasta intatta per lungo tempo a causa del soffitto alto solo 2,1 metri – 1,7 metri sotto le travi – che generava una sensazione di oppressione.
Sasaki Architecture, Wall Cloud, Tokyo
Sasaki Architecture, Wall Cloud, Tokyo

Il progetto di Sasaki Architecture intendeva creare unospazio aperto con pareti e pilastri galleggianti. Le travi e le altre componenti sono stati considerati come elementi spaziali che ridefiniscono lo spazio.

I soffitti sono stati rimossi, e le travi ora circondano lo spazio come pareti perimetrali, mentre le luci sono utilizzate per aumentare l’illusione del galleggiamento. I divisori degli spazi individuali sono in vetro trasparente, fissati al di sotto del muro. Le pareti galleggianti nel salone d’ingresso funzionano come mensole o contro scrivanie. La zona A, adiacente alla sala d’ingresso, raggiunge visivamente un senso di unità e di apertura, mentra la zona B, nella parte posteriore, è costituita da un unico spazio dove tutte le pareti sono galleggianti.

In questo modo un vecchio sottotetto oppressivo si è trasformato in uno spazio bianco che sembra sfidare la gravità.


Wall Cloud, Tokyo
Tipologia: ufficio
Architetti: Sasaki Architecture
Progetto illuminotecnico: Kazuhiro Nagashima / Chips LLC + Natsuna Kameoka / Lighting Sou
Realizzatore: Re-Sohko + E-Sohko Group
Impresa: Urban Plan
Committente: Toun
Area: 194 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram