Gimnasio de Box Riberas

In una zona povera della città di Chihuahua, Messico, un volume rettangolare con pareti in mattoni di cemento, inclinati l’uno rispetto all’altro per creare una trama tessile, ospita la palestra comunale di boxe commissionata a Urbánika.

Urbánika, Gimnasio de Box Riberas, Chihuahua, México. Photo Theo Leinad
Il Gimnasio de Box Riberas è un progetto che risponde alla necessità di avere un edificio pubblico e di offrire un luogo per la boxe alla comunità che abita i quartieri poveri della città di Chihuahua in Messico.
La palestra sostituisce gli spazi improvvisati utilizzati precedentemente per praticare questo sport, come garage, cortili e spazi aperti. Il contenitore è rivestito da mattoni in cemento faccia a vista inclinati di sette gradi rispetto al proprio asse. Questa rotazione crea un pattern che ricorda un tessuto: ruvido come la pelle di un pugile e realizzato a mano. Queste qualità aumentano il valore di questo edificio e ne incoraggiano l’appropriazione da parte dei residenti. Colonne e travi sono in calcestruzzo a vista, dando vita a un edificio che necessita di bassa manutenzione.
Urbánika, Gimnasio de Box Riberas, Chihuahua, México. Photo Guadalupe Campos
Urbánika, Gimnasio de Box Riberas, Chihuahua, Messico. Photo Guadalupe Campos

Una strategia supplementare mira a sviluppare un programma complementare: una piazza che rende ancora più pubblico il luogo. Inoltre, al progetto si aggiunge un piccolo spazio di vendita per sostenere economicamente gli istruttori che operano come volontari in palestra. La piazza, ampia circa duecento metri quadrati, è protetta da una struttura a sbalzo che fornisce ombra e estende l’uso di questo spazio anche quando la palestra è chiusa. La piazza funziona anche come estensione dello spazio interno quando le porte – quattro aperture di 3,8 per 3,8 metri – sono aperte. Pannelli traslucidi superiori e la luce proveniente dall’alto sottolineano l’area del ring, rievocando le vecchie tensostrutture adibite a questo sport. Al secondo livello, un’area pesi e una terrazza per la formazione privata completano il programma architettonico.

Per aggiungere valore al processo di costruzione e sfruttare il profilo sociale di questo progetto, Urbánika ha invitato la fotografa Guadalupe Campos per immortalare i lavoratori edili (muratori e capisquadra), gli utenti e gli allenatori. Il progetto di documentazione ha lo scopo di dare un volto ai partecipanti, che di solito restano anonimi.


Gimnasio de Box Riberas, Chihuahua, Messico
Tipologia: palestra di boxe
Architetti: Urbánika (Federico Campos & Oscar Chávez)
Collaboratori: Leoncio Ceballos, Ana Lucia Lozoya, Humberto Mendoza, Adriana Baca, Lorena Méndez
Committente: Municipio de Chihuahua / Instituto Municipal de Cultura Física  / CONADE
Area: 659 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram