Asilo a Camperdown

Utilizzando lucernari pop-up, forme primarie e geometrie platoniche, CO-AP ha inserito una nuova architettura in un magazzino industriale alla periferia di Sydney, trasformato in una scuola materna.

CO-AP, Camperdown Childcare, Camperdown, Australia
Questo progetto inserisce letteralmente una nuova architettura in un ex capannone industriale, situato nella zona ovest di Sydney, per creare un nuovo centro di assistenza all’infanzia per 80 bambini.
Il brief di progetto chiedeva un nuovo asilo che potesse accogliere spazi gioco interni ed esterni, con abbondanza di luce e ventilazione naturale e che usasse materiali a basso VOC. I colori vivaci, di solito associati agli spazi istituzionali per l’infanzia, sono stati evitati, preferendo una tavolozza di materiali e finiture naturali per creare un’atmosfera residenziale e familiare. Un grande taglio nel tetto del magazzino esistente ha creato le aree gioco esterne, mentre la porzione di copertura rimasta offre ombra e riparo ai nuovi volumi interni. Ove possibile, gli elementi costruttivi del magazzino sono stati lasciati allo stato originale per rivelare gli strati della storia del sito.
CO-AP, Camperdown Childcare, Camperdown, Australia
CO-AP, Camperdown Childcare, Camperdown, Australia

La nuova architettura incorpora lucernari pop-up che consentono al sole di penetrare in profondità nelle sale giochi. L’uso di forme primarie e geometrie platoniche per gli elementi costruttivi offre opportunità di immaginazione e didattiche. In collaborazione con l’architetto paesaggista CO-AP ha integrato una serie di spazi elevati non uniformi circondati da soffici piattaforme di atterraggio. Questi forniscono aree gioco per sfidare l’equilibrio e promuovere la valutazione dei rischi, che sono fondamentali per lo sviluppo della prima infanzia.

Un sistema di fabbricazione modulare ha prodotto un edificio economico ed efficiente, completato in sole 12 settimane.


Camperdown Childcare, Camperdown, Australia
Tipologia: asilo
Architetti CO-AP
Team di progetto: Will Fung, Patrik Braun, Tina Engelen
Consulenti paesaggisti e per le aree gioco: Fiona Robbé Landscape Architecture
Strutture: Partridge Structural
Idraulica: Glenn Haig & Partners
Gestione acque piovane: Ecological Design
Austica: Acoustic Logic
Consulenza energetica e anticendio: BCA Logic
Meccanical: Northrop Consulting Engineers
Impresa: Blitz Group Pty Ltd
Realizzazione progetto del verde : Jamie Miller Landscapes
Realizzazione sistemi meccanici: R&J Airconditioning Services
Committente: Explore & Develop Camperdown
Costi di costruzione: $850,000.00
Area: 1.113 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram