Tribunale di Salt Lake City

Il progetto del nuovo tribunale a Salt Lake City nasce dalla ricerca di Thomas Phifer and Partners di una forma forte, iconica, trasparente, e metaforicamente egualitaria, che simboleggiasse il sistema giudiziario americano.

Thomas Phifer and Partners, United States Courthouse, Salt Lake City, Utah
Il volume cubico del nuovo tribunale di Salt Lake City – progettato da Thomas Phifer and Partners – come le formazioni rocciose monumentali dello Utah meridionale, è solo una forma primaria che veicola il valore della dignità terrena, scopo inamovibile di un sistema giudiaziario, e quattro prospetti uguali.
I 37.000 metri quadrati, distribuiti su 10 piani, sono circondati da un giardino rialzato che comprende l’intero isolato, incluso il Palazzo di giustizia federale storico esistente. Questo giardino unisce i due palazzi di giustizia in uno spazio pubblico che serve la zona del centro di Salt Lake City, pur stabilendo la necessaria distanza di sicurezza dalla strada.
Thomas Phifer and Partners, United States Courthouse, Salt Lake City, Utah
Thomas Phifer and Partners, United States Courthouse, Salt Lake City, Utah

L’edificio contiene dieci aule per la Corte Distrettuale dello Utah, quattordici uffici per i giudici, gli uffici per gli impiegati amministrativi della Corte, la United States Marshal Service, United States Probation, e altre agenzie federali. I parcheggi e i servizi per i due tribunali, nuovo ed esistente, sono collocati su due livelli interrati. Otto aule potranno essere ospitate all’interno del volume una volta che si provvederà alla delocalizzazione degli uffici. L’ingresso pubblico principale si affaccia sulla West Temple Street, che collega il palazzo di giustizia al centro civico del centro della città.

Le facciate in vetro e alluminio espongono la vita del palazzo di giustizia alla città e allo stesso tempo offrono ampie viste dai locali pubblici e dagli uffici. Un pattern di elementi verticali ombreggianti in alluminio stempera questa trasparenza con un velo protettivo variabile che cambia con l’orientamento solare e a seconda dell’uso. La finitura anodizzata riflettente, abbinata alla cristallina trasparenza del vetro, accentua la peculiare qualità della luce naturale in questa zona, dove il sole passa sopra le luminescenti montagne Wasatch e attraverso il Great Salt Lake.

Thomas Phifer and Partners, United States Courthouse, Salt Lake City, Utah
Thomas Phifer and Partners, United States Courthouse, Salt Lake City, Utah

Negli interni, questo edificio certificato LEED Gold, celebra la luce del giorno come una qualità intrinseca sia dello spazio pubblico che di quello individuale. L’atrio di ingresso principale a tripla altezza occupa l’angolo sud-ovest del palazzo, visibile dalle due strade principali e dal centro della città. Nel cuore del palazzo, un atrio a tutt’altezza porta la luce naturale alle lobby dell’ascensore pubblico in posizione centrale. Questo atrio conterrà un’installazione alta 10 piani realizzata dal noto artista del vetro James Carpenter, che esalterà ulteriormente la luce naturale. Da qui, le aree di attesa pubbliche si estendono a nord e a sud creando un asse centrale luminoso. Le funzioni principali del palazzo – le aule – occupano i quattro angoli dell’edificio, immerse nella luce naturale filtrata.

Il nuovo tribunale si sforza di incarnare gli ideali e le aspirazioni del sistema giudiziario americano: chiarezza del fine, trasparenza del processo, equità delle disposizioni e pertinenza senza tempo – in un edificio che invita alla partecipazione, illumina il suo scopo civile, e celebra le qualità straordinarie della natura che caratterizza questa regione.


United States Courthouse, Salt Lake City, Utah
Tipologia: tribunale
Architetti: Thomas Phifer and Partners
Team di progetto: Thomas Phifer, Stephen Dayton, Mitch Crowder, Ina Ko, Katie Bennett, Robert Chan, Rebecca Garnett, Andrew Mazor, Jon Benner, Chien Ho Hsu
Architetto esecutivo: Naylor Wentworth Lund Architects
Architetto paesaggista: E. A. Lyman Landscape Architects
Ingegneria civile: McNeil Engineering
Ingegneria meccanica: Van Boerum & Frank Associates
Ingegneria strutturale: Reaveley Engineers & Associates
Ingegneria antincendio: Weidlinger Associates
Ingegneria elettrica: BNA Consulting Engineers
Progetto di illuminazione: Fisher Marantz Stone
Chiusure: James Carpenter Design Associates
Acustica: Arup
Grafica: Piscatello Design Centre
Consulenza LEED: CRSA Architecture
Ascensori: Lerch Bates Associates
Progetto delle piscine: Water Design Inc.
Stima dei costi: Parametrix Inc.
Installazione artistica: James Carpenter Design Associates
Impresa: Okland Construction
Committente: General Services Administration
Area: 37.000 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram