Fondazione Casa Wabi

Progettata e supervisionata da Tadao Ando, Casa Wabi – la fondazione d’arte fondata dall’artista Bosco Sodi alla periferia di Puerto Escondido, in Messico – è stata inaugurata il 25 ottobre.

Casa Wabi Foundation

Progettato da Tadao Ando, Casa Wabi deve il suo nome all’ideale giapponese di wabi-sabi, concetto che celebra la bellezza insita nella imperfezioni e nella transitorietà.

La missione principale di Casa Wabi è quella di promuovere lo scambio di idee e favorire un dialogo aperto e costruttivo tra artisti nazionali e internazionali attraverso una varietà di pratiche e discipline.
Casa Wabi Foundation
Tadao Ando, Casa Wabi Foundation, Puerto Escondido, Oaxaca, Messico. Photo © Foto Estudio Zabé
In occasione dell’inaugurazione della Fondazione è stata presentata una nuova installazione site-specific dell’artista francese Daniel Buren per Casa Wabi. Inoltre, Teatro de Ciertos Habitantes, per la regia di Claudio Valdés Kuri, ha presentato una pièce originale durante i festeggiamenti per l’apertura.
Situata a circa 500 km a sud ovest di Città del Messico, tra l’Oceano Pacifico e la catena montuosa della Sierra Madre del Sur, Casa Wabi ospita sei residenze d’artista, due studi, uno spazio espositivo, diversi spazi polivalenti e 67 acri di giardino botanico che a poco a poco diventeranno la sede di una collezione di arte contemporanea all’aperto.
Tadao Ando, Casa Wabi Foundation, Puerto Escondido, Oaxaca, Mexico
Tadao Ando, Casa Wabi Foundation, Puerto Escondido, Oaxaca, Messico. Photo © Foto Estudio Zabé
Il progetto di Tadao Ando per il complesso centrale e le residenze usa il cemento caratteristico dell’architetto giapponese combinato a una delle costruzioni più iconiche e rustiche della regione: la palapa, un padiglione in stile messicano con lati aperti e un tetto di paglia fatto da foglie di palma essiccate. Le strutture risultanti trovano un equilibrio armonioso tra tradizionalismo locale e architettura modernista, enfatizzando le favorevoli condizioni dell’ambiente naturale.
Patricia Martín, ex direttrice e curatrice della Colección Jumex, ha collaborato con Sodi per dirigere Casa Wabi e stabilirne la programmazione. Sotto la direzione di Martín, la Fondazione seguirà quattro programmi principali: una residenza artistica interdisciplinare fortemente legata ai programmi sociali ed educativi, oltre a un programma di giardinaggio e film che agirà come aiuto per i residenti e la comunità in generale.

Casa Wabi, Puerto Escondido, Oaxaca, Messico
Tipologia: fondazione d’arte
Architetto: Tadao Ando
Fondatore: Bosco Sodi
Direttrice: Patricia Martín
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram