La casa per gli alberi

House for Trees, casa-prototipo sviluppata da Vo Trong Nghia Architects, è un tentativo di ristabilire i collegamenti tra le zone urbane vietnamite e la natura, riportando gli spazi verdi in città.

House for Trees
In rapida urbanizzazione, le città in Vietnam si sono allontanate molto dalle foreste tropicali in cui sorgevano.
A Ho Chi Minh City, ad esempio, solo lo 0,25% di tutta la città è coperto dal verde. La sovrabbondanza di motociclette provoca ogni giorno la congestione del traffico, così come il grave inquinamento dell’aria. Di conseguenza, le nuove generazioni che crescono nelle aree urbane stanno perdendo il contatto con la natura.
House for Trees
Vo Trong Nghia Architects, House for Trees, Tanbinh, Ho Chi Minh City, Vietnam

House for Trees, casa-prototipo progettata con un budget limitato di 155.000 dollari, è un tentativo di cambiare questa situazione. L’obiettivo del progetto è quello di restituire spazio verde alla città, coniugando abitazioni ad alta densità con grandi alberi tropicali.

Cinque scatole di cemento, ognuna ospitante un programma diverso, sono progettate come vasi in cui piantare gli alberi. Lo strato di terreno in copertura funziona anche come bacino di raccolta dell’acqua piovana, contribuendo – se il prototipo venisse applicato a un vasto numero di abitazioni – a ridurre il rischio di inondazioni in città.


House for Trees, Tanbinh, Ho Chi Minh City, Vietnam
Tipologia: casa unifamilaire
Architetti: Vo Trong Nghia Architects
Architetti responsabili: Vo Trong Nghia, Masaaki Iwamoto, Kosuke Nishijima
Architetto incaricato: Nguyen Tat Dat
Impresa: Wind and Water House JSC
Fotografo: Hiroyuki Oki
Area: 111,66 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram