Le Grand Plateau

Atelier Pierre Thibault ha completato sul lago di Heron, in Canada, una casa con una grande terrazza da cui gli abitanti possono godere della vista sul lago con la silhouette delle montagne sullo sfondo.

Le Grand Plateau
Dalla radura in cima a un promontorio è possibile ammirare il lago di Heron, circa 60 metri più in basso. Piccolo ma sinuoso, dà l’impressione di essere un meandro parte di un lago più grande nascosto alla vista. La silhouette delle montagne si profila in lontananza.
Sin dai primi schizzi, l’idea è stata quella di creare un plateau da cui gli abitanti potessero godere della vista panoramica.
Le Grand Plateau
Atelier Pierre Thibault, Le Grand Plateau, Lake Heron, Canada
Questa grande terrazza cattura il sole e si affaccia sul lago. Ignorando la casa sottostante – a cui la terrazza fa da copertura –, vi si accede dalla parte superiore. Le funzioni della casa si distribuiscono al piano inferiore, sostenuto da colonne molto sottili per dare l’impressione che lo spazio abitativo galleggi nel contesto, distribuite con un passo quadrato di quattro metri. La casa è accessibile dal livello della strada, da cui si raggiunge una passerella che conduce a una piccola terrazza esterna. Le camere sono collocate verso la collina, mentre le altre stanze beneficiano dell’apertura sul paesaggio, che sembra amplificata dalle grandi finestre. La posizione e il volume semplice del Grand Plateau ne fanno un luogo da cui si può godere di un nuovo punto di vista sul lago.

Le Grand Plateau, Lake Heron, Canada
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Atelier Pierre Thibault
Team di progetto: Pierre Thibault & Jérôme Lapierre
Area: 153 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram