Atelier Chang: Knot House

Atelier Chang ha progettato un resort composto da cinque edifici bianchi, e scultorei che poggiano su una scogliera della costa meridionale di Geoje Island, in Corea del Sud. Le pareti bianche si ripiegano su se stesse per offrire a ogni unità la vista sull’oceano.

Atelier Chang: Knot House
La Knot House a due piani, all’estremità superiore del complesso, ospita la residenza del proprietario e un club affacciato su una piscina a sfioro a forma di V che si fonde visivamente con l’oceano all’orizzonte. Altri quattro edifici a un piano ospitano sei appartamenti di vacanze.
La striscia stretta e lunga del cantiere ha costituito un forte vincolo per realizzare il numero massimo di unità, pur mantenendo la privacy e la vista sull’oceano. Atelier Chang ha pensato di ruotare ogni volume di 40 gradi verso il mare. Questo permette a ogni unità di godere della vista sull’oceano e produce nicchie private. Allo stesso tempo, amplifica il profilo dinamico dei tetti, permettendo di leggere la continuità delle masse angolari bianche che formano cime montuose.
Atelier Chang: Knot House
Atelier Chang, Knot House, Geoje Island, Corea del Sud
Il piegarsi e dispiegarsi delle pareti crea diversi diaframma dentro e fuori l’edificio. Dove il nodo si scioglie, nella parte anteriore, si sviluppano vetrate lunghe dai 3 ai 5 metri. Nella parte posteriore il nodo si stringe e crea una barriera visiva dall’esterno.
Dove il nodo si allenta, il confine tra l’interno e l’esterno diviene labile. Il nodo continua negli interni lungo una striscia di legno che delimita una zona privata per il letto e la vasca al centro del soggiorno aperto.
Atelier Chang, Knot House, Geoje Island, South Korea
Atelier Chang, Knot House, Geoje Island, Corea del Sud
Durante la fase di progettazione, una questione chiave era come realizzare il collegamento spaziale senza soluzione di continuità tra paesaggio esterno e spazio di vita interna attraverso l’architettura: Atelier Chang ha immaginato una superficie fatta dello stesso paesaggio, che si piega in un nodo per creare un recinto. Il paesaggio selvaggio invade la terrazza, genera dei pattern nel giardino di erbe e gradualmente raggiunge l’interno in modo continuo.
Il progetto iniziale è stato concepito per fornire tre tipologie che imitano i diversi nodi. Come in un catalogo, i clienti interessati possono scegliere e combinare più tipologie, adattandole alle proprie esigenze. Il progetto è pensato per adattarsi a un investimento immobiliare: in un primo momento, le unità multiple possono essere affittate e generare reddito immediato. Dopo qualche anno possono essere convertite e vendute come unità residenziali.

Knot House, Geoje Island, Corea del Sud
Tipologia: residence
Architetti: Atelier Chang
Committente: HOM (House of Mind) Geoje
Strutture: RC structure
Progetto strutturale: Thekujo
Architetto locale: K20Art Architects
Area: 403 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram