Le Coiffeur

A Marsiglia Margaux Keller – con  l’architetto Bertrand Guillon –  ha progettato un salone da parrucchiere giocando con i tenui colori marittimi dell’azzurro e del giallo e numerosi riferimenti alla Francia del sud.

Le Coiffeur
Concepito per il parrucchiere locale Pascal Lancien dall’ex alunna di Fabrica Margaux Keller, anch’ella nativa di Marsiglia, questo spazio elegante propone un’alternativa al tradizionale salone da parrucchiere.
Per lo spazio del lavaggio, Keller ha progettato una capanna di legno a un fronte solo, discretamente nascosta all’estremità del negozio, in modo da mantenere la privacy. Il taglio e la piega avvengono nelle postazioni singole chiamate La Coiffeuse, disegnate con specchi curvi leggermente arcuati e rivestiti da un involucro ligneo per mantenere un senso di intimità.
Le Coiffeur
Margaux Keller con Bertrand Guillon, Le Coiffeur, Marsiglia, Francia
Il progetto creativo investe tutto l’interno del salone. Dalle luci sospese in vetro soffiato italiano, ispirate alla forma degli asciugacapelli d’epoca, al divano e il tavolino che compongono l’area di attesa,  lo spazio risulta seducente e moderno, con toni delicati di giallo e blu presi a prestito dall’ambiente marino.
Keller ha inoltre disseminato nello spazio numerosi riferimenti alla Francia del sud: oltre alla capannina del lavaggio, ispirata alle capanne dei pescatori marsigliesi, il rivestimento in cemento e piastrelle del pavimento è un cenno alla tradizione provenzale.

Le Coiffeur, Marsiglia, Francia
Tipologia: parrucchiere
Architetti: Margaux Keller con Bertrand Guillon architect
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram