The Jewel Box

Fraher Architects ha sollevato il seminterrato e il piano terra di una casa londinese ottenedo una migliore condizione di luce e un ampio giardino con veranda-studio ‘segreta’.

The Jewel Box
Il brief di progetto prevedeva la completa ristrutturazione e un ampliamento per ospitare la sala da pranzo e la veranda, di un edificio classificato con il Grado II (che, nella classificazione inglese, contraddistingue opere architettoniche di particolare interesse) a Colebrooke Row, Londra.
Pensato come una serie di cofanetti (jewel boxes) inseriti nel volume esistente, il progetto dona nuova vita a spazi prima sconnessi e bui. Legno e cemento sono stati combinati in una tavolozza di materiali semplici che rivestono la residenza, invitando l’utente ad attraversare lo spazio e a entrare nel giardino. Gli elementi architettonici caratteristici dell’edificio sono stati mantenuti ed esaltati, mentre l’annessione posteriore utilizza una copertura a doppia inclinazione per far rimbalzare la luce in tutta la profondità dell’ambiente.
The Jewel Box, Islington, London
Fraher Architects, The Jewel Box, Islington, Londra
Una veranda-studio nascosta offre un luogo di contemplazione che si affaccia sul cortile piantumato rivolto verso sud.
Il tetto-giardino crea un ricco habitat per le api e farfalle locali, piantumato con fiori di campo e sedum che mantiene il colore verde durante tutto l’anno. L’acqua piovana raccolta sul tetto scende fino ad un serbatoio di stoccaggio interrato di 2000 litri, che alimenta un sistema di irrigazione.
Dal momento in cui si entra nell’edificio, il pavimento in resina e cemento guida attraverso gli spazi fino al giardino sul quale affacciano. L’obiettivo generale del progetto è quello di far penetrare il verde all’interno dell’edificio e, allo stesso tempo, spingere lo spazio abitativo sino all’esterno.

The Jewel Box, Islington, Londra
Tipologia: residenza (ampliamento e riqualificazione)
Architetti: Fraher Architects 
Impresa: Candour Interiors Ltd
Ingegneria: Elliot Wood Associates
Committente: privato

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram