Conservatorio Debussy

Parte di un progetto di riqualificazione urbana, il conservatorio del 17° arrondissement di Parigi, progettato da Basalt Architecture, è rivesto da lastre di rame perforate con ritmo melodico.

Music Conservatory
Il conservatorio sorge nel punto di incontro tra i diversi stili architettonici del patrimonio edilizio parigino.
Al limite del 17° arrondissement, si trova tra gli edifici in stile Haussmann a sud e un complesso di residenze sociali di periodo più recente a nord. Il lotto ove sorge è strategico sia dal punto di vista del tema (la storia del 17° arrondissement è strettamente legata alla musica francese), sia dal punto di vista urbano: rue de Courcelles costituisce un importante corridoio di ingresso alla città, affacciato sul Boulevard Périphérique.
Basalt Architecture, Claude Debussy Conservatory
Basalt Architecture, Conservatorio Claude Debussy, Parigi, Francia
Allineato lungo la rue de Courcelles, il conservatorio sembra oscillare dal basso verso l’alto attraverso il movimento delle superfici esterne. Un edificio alto 20 metri, visibile dalla Périphérique, con un trattamento superficiale che permette di identificarlo immediatamente nel paesaggio ‘pubblicitario’ che caratterizza la circonvallazione parigina.
Basalt Architecture, Conservatorio Claude Debussy
Basalt Architecture, Conservatorio Claude Debussy, Parigi, Francia
Da un lato le aule di danza ai piani superiori con le loro ampie finestre partecipano attivamente al ruolo di segnale visivo dell’edificio, il cui volume dialoga con i condomini residenziali a nord. Dall’altro, a sud, il rivestimento in rame con il gioco di fori si pone in relazione con l’architettura ‘massiva’ degli edifici in stile Haussmann.
Basalt Architecture, Claude Debussy Conservatory
Basalt Architecture, Conservatorio Claude Debussy, Parigi, Francia
L’edificio è stato progettato come luogo di scambio e crocevia di conoscenze, idea che ha guidato tutto il progetto, dall’auditorium alle aule di musica, e che si traduce nel rivestimento in rame perforato dal ritmo di una melodia che caratterizza le pareti esterne.

Conservatorio Claude Debussy, Parigi, Francia
Tipologia: scuola di musica
Architetti: Basalt Architecture
Impresa: Laine Delau
Ingegneria strutturale: Stebat

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram