Snowdon: Lemur Exhibit

Il nuovo spazio dedicato ai lemuri del Melbourne Zoo, progettato da Snowdon Architects in collaborazione con Urban Initiatives e Arterial Design, indaga il ruolo dell’architettura nel creare un modo nuovo di intendere lo zoo.

Snowdon: Lemur Exhibit
Lo studio australiano Snowdon Architects ha disegnato il nuovo ingresso alla Rainforest Trail dello zoo di Melbourne, nel quale i visitatori e i lemuri possono interagire in uno spazio ravvicinato.
Le parti costruite, come il Tunnel d’Ingresso e la Tree House diventano i punti di riferimento per un’esperienza di visita pensata come un percorso. Il primo è una sorta di introduzione a quanto si sta per vedere mentre la seconda è uno spazio di riflessione dove si possono leggere informazioni riguardo il rispetto e la conservazione dell’ambiente.
Snowdon Architects, Lemur Exhibit
Snowdon Architects, Lemur Exhibit, Melbourne Zoo, Australia

La Tree House diventa punto focale ludico per completare la visita ai lemuri: una ‘camera di compensazione’ prima di lasciare lo spazio all'aperto dove i visitatori hanno condiviso lo spazio con questi animali.

In contrasto con l’esperienza precedente, immersiva, la Tree House è uno spazio protetto da cui godere di ampie viste sullo zoo.

Snowdon Architects, Lemur Exhibit
Snowdon Architects, Lemur Exhibit, Melbourne Zoo, Australia

Dal punto di vista architettonico, la Tree House è costituita da una serie di ‘gusci’ contigui, ciascuno leggermente diverso dall’altro, completamente realizzati fuori opera.

I materiali sono stati scelti per la loro vicinanza all’habitat dei lemuri, la foresta pluviale: un telaio in acciaio nero sostiene le pareti in rattan della Tree House, sostenuta da tronchi di legno riciclati.

Snowdon Architects, Lemur Exhibit
Snowdon Architects, Lemur Exhibit, Melbourne Zoo, Australia
Il progetto è teso a minimizzare l’impatto ambientale attraverso il riutilizzo degli spazi esistenti, la modifica del fossato per accogliere un nuovo corso d’acqua e l’utilizzo di materiali riciclati che necessitano di poca manutenzione.

Lemur Exhibit, Melbourne Zoo, Australia
Architetti: Snowdon Architects
Collaboratori: Urban Initiatives (Architettura del Paesaggio), Arterial Design (Design Interpretativo)
Impresa: Lloyd Group
Area espositiva: 2,090 mq
Area costruita: 135 mq
Completamento: dicembre 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram