Supermachine: BU SAC

Supermachine Studio ha completato lo Student Activity Center (SAC) alla Bangkok University, trasformando un edificio costruito oltre vent’anni fa come dormitorio in uno spazio pubblico dal complesso programma funzionale, contenuto all’interno della lunga stecca esistente.

Supermachine: Bu Sac
SAC (Student Activity Center) è uno spazio multifunzionale pensato per le attività extrascolastiche, all’interno del quale trovano posto uno studio fotografico, una sala prove, il club di danza Thai, oltre 20 aule docenti, sale conferenze e la palestra per le cheer leader. Queste le funzioni previste per il progetto di riqualificazione di un edificio nato come dormitorio.
Supermachine: Bu Sac
Supermachine Studio, Student Activity Center, Bangkok University, Rangsit Campus, Bangkok, Tailandia
La struttura esistente consisteva di un dormitorio dalla forma compatta, con 32 camere e 12 cortili interni: un edificio lungo 90 metri, basso, scuro e fortemente danneggiato dall’inondazione del 2011. L’intervento principale è stato quello di unire le due coperture in un unico tetto, in modo da rendere lo spazio fruibile da un numero sempre crescente di utenti. Le facciate sono state uniformate attraverso un rivestimento in lastre di cedro.
Supermachine: Bu Sac
Supermachine Studio, Student Activity Center, Bangkok University, Rangsit Campus, Bangkok, Tailandia
All’interno alcuni spazi sono stati mantenuti, limitando l’intervento alla pittura delle pareti: il corridoio è ora giallo brillante, mentre 4 cortili sono stati modificati rendendoli pubblici e dipingendoli in 5 differenti colori (viola, verde, rosa e turchese). La luce naturale illumina lo spazio attraverso aperture realizzate in copertura. Sul retro dell’edificio è stato realizzato un nuovo volume alto 16 metri per ospitare il Bu Pom Pom Club.
Supermachine: Bu Sac
Supermachine Studio, Student Activity Center, Bangkok University, Rangsit Campus, Bangkok, Tailandia
Soprannominato “Toblerone”, il progetto per il SAC ha trasformato un semplice dormitorio in un edificio pubblico dal programma complesso, dimostrando che l’architettura può essere “riciclata”.

Student Activity Center, Bangkok University, Rangsit Campus, Bangkok, Tailandia
Architetti: Supermachine Studio
Design Team: Pitupong Chaowakul with Jetsada Phongwasin, Theerayut Somtua, Best Pinyocheep, May Monthakarn, Mix Archawin
Area: 2200 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram