Convertible Courtyards House

Christopher Megowan Design ha progettato l’ampliamento di un cottage storico caratterizzato da un sistema di copertura cinetico, per rispondere al clima notoriamente variabile di Melbourne.

Convertible Courtyards House
Affacciata su una strada privata, la casa esistente fa parte di una serie di cottage storici protetti. Il progetto aggiunge cucina, soggiorno, zona pranzo, bagno, camera matrimoniale e due terrazze a questo trascurato ma affascinante cottage nel sobborgo urbano di Prahran, a Melbourne.
Convertible Courtyards House
Christopher Megowan Design, Convertible Courtyards House, Prahan, Melbourne, Australia
Per ovviare alla questione dell’illuminazione, scarsa a causa dell’esposizione nord del lotto, è stato creato un cortile centrale tra il volume esistente e l’estensione in modo da illuminare la cucina aperta, il soggiorno e la zona pranzo con luce naturale. Una parete vetrata corre lungo il cortile centrale, scandita da una sequenza di listelli verticali che creano un gioco di ombre sul pavimento, e funge da elemento di transizione tra vecchio e nuovo. Un secondo cortile oltre il soggiorno, a sud, consente l’accesso al giardino posteriore, dove il committente ha creato un piccolo orto.
Convertible Courtyards House
Christopher Megowan Design, Convertible Courtyards House, Prahan, Melbourne, Australia
La forza concettuale della casa si trova nella copertura retrattile ad azionamento manuale che, con un’estensione di oltre 12 metri, copre entrambi i cortili. Il sistema, realizzato da liste di legno su un telaio in acciaio e policarbonato, viene azionato tramite un argano e protegge i due patii dal sole e dalla pioggia. Due porte a soffietto in legno, una su ciascun lato del soggiorno garantiscono il collegamento tra interno ed esterno, realizzando la continuità visiva.
Convertible Courtyards House
Christopher Megowan Design, Convertible Courtyards House, Prahan, Melbourne, Australia
Nel giardino posteriore un acquedotto sopraelevato raccoglie l’acqua piovana dalla copertura fissa e da quella mobile, conducendola a un serbatoio collegato al sistema di acqua sanitaria. Pannelli solari, sistema solare per il riscaldamento dell’acqua, alti livelli di isolamento e uso di legname proveniente da foreste locali a gestione sostenibile completano gli aspetti di sostenibilità del progetto.

Convertible Courtyards House, Prahan, Melbourne, Australia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Christopher Megowan Design
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram