Philéas: campus scolastico

Philléas ha progettato per il nuovo Zac di Cardinet-Chalabre un plesso scolastico con residenze per studenti dall’aspetto grafico, contemporaneo e ironico, compatto e arioso allo stesso tempo.

Philéas: school campus
La città sostenibile è la sfida del 21esimo secolo con la quale si confronta Cardinet-Chalabre.
Questo nuovo ZAC (area di sviluppo urbano) mostra il livello di ambizione del Consiglio Cittadino di Parigi: creare un vasto quartiere sostenibile nel cuore della capitale francese con edifici che rispettino almeno lo standard BBC (basso consumo energetico) o che siano energeticamente attivi, per dimostrare che si tratta di una sfida non solo possibile ma anche auspicabile e contemporanea.
 Philéas: school campus
Philéas, Complesso scolastico e residenze per studenti, Parigi, Francia

Il programma funzionale (asilo e scuola elementare, 152 alloggi per studenti e cucina comune) richiedeva un progetto architettonico che affermasse allo stesso tempo la sua unicità e la sua unitarietà. Philéas è intervenuta installando, scavando, estrudendo e ventilando in modo da creare un edificio dalla morfologia unica che contribuisce alla transizione: di scala, dello sviluppo urbano e generazionale.

La transizione di scala avviene attraverso 5 volumi di differenti altezze che combinano gli edifici alti delle residenze alla dimensione bassa e famigliare della scuola.

Philéas: school campus
Philéas, Complesso scolastico e residenze per studenti, Parigi, Francia
La transizione riguarda anche le convergenze, con un affaccio sul parco e un altro, più basso, su un’ampia strada che termina curiosamente con un oggetto totemico dalle linee sinuose: una sorta di follia architettonica che costituisce il segnale dell’ingresso al parco.
 Philéas: school campus
Philéas, Complesso scolastico e residenze per studenti, Parigi, Francia

Grafico, contemporaneo e ironico, compatto e arioso allo stesso tempo, l’edificio veicola inoltre la transizione generazionale. I due edifici bassi della scuola e del centro ricreativo sono separati dal cortile e connessi da un percorso pedonale.

Sopra di essi sorgono le residenze: un volume più basso a nord-ovest si relaziona alla scala dell’Ibis hotel alle sue spalle mentre un edificio a torre nell’angolo del lotto diventa un segno urbano visibile da tutti i fronti.


Complesso scolastico e residenze per studenti
Luogo: ZAC Cardinet Chalabre Clichy Batignolles, Parigi, Francia
Programma funzionale: 12 classi, 152 alloggi, cucina collettiva
Architetti: Atelier Philéas
Area: 9064, 95 mq
Completamento: agosto 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram