CAAU: Collège Lucie Aubrac

La scuola media progettata da Coldefy & Associés Architectes Urbanistes a Tourcoing, nel nord della Francia, si integra armoniosamente con il contesto favorendo il rinnovamento urbano in corso.

CAAU: Middle school
La realizzazione del Collège Lucie Aubrac di Tourcoing rappresenta il compimento di un’operazione-modello secondo le linee guida del progetto ministeriale “la scuola dell’anno 2000”.
Il lotto, situato in un quartiere a precedente destinazione residenziale, è stato scelto per la sua posizione strategica nel favorire il dinamico processo di rinnovamento urbano in corso.
CAAU: Middle school
CAAU, Collège Lucie Aubrac, Tourcoing, Francia
Posto all’incrocio tra Boulevard Industriel e via Fin de la Guerre, la nuova scuola determinaha comportato la riqualificazione delle due strade e segnala l’ingresso cittadino in qualità di edificio pubblico. La progettazione ha tenuto conto delle condizioni naturali del sito, esaltandole.
CAAU: Middle school
CAAU, Collège Lucie Aubrac, Tourcoing, Francia
Lo sviluppo dei 19.000 mq di superficie del lotto si relaziona alla scala del quartiere, con particolare attenzione allo sviluppo di un dialogo coerente con gli edifici circostanti.
CAAU: Middle school
CAAU, Collège Lucie Aubrac, Tourcoing, Francia
L’integrazione con il rinnovato contesto urbano avviene in maniera armonica: il progetto è definito formalmente dalle viste dalle due strade verso l’interno del campus, dalla creazione di una porosità visiva trasversale che connette via JB Cort a via l’Hippodrome, da uno spazio privato interno per gli studenti e dalla realizzazione di un edificio dalla forte presenza pubblica, ancorato all’intersezione delle due strade principali.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram