Joly&Loiret: Les trois mondes

Tre mondi, tre ambienti, tre scuole. Questo il concept che sottende il complesso scolastico progettato da Joly&Loiret agence d’architecture per il quartiere sostenibile di Ginko a Bordeaux.

Joly&Loiret-LesTroisMondes
Il plesso scolastico comprende un nido diurno, un asilo e una scuola elementare, disposti ciascuno a un diverso livello, con un parco giochi e sala d'attesa dedicati e un collegamento visivo con gli altri.
Il piazzale della scuola elementare si trova al piano terra, mentre l’asilo e il nido sono accessibili tramite una rampa che può ospitare biciclette e carrozzine.
Joly&Loiret-LesTroisMondes
Joly&Loiret agence d'architecture, Les trois mondes, Ginko, Bordeaux, Francia
Il piano terra, denominato appunto “Terra” è dedicato alla scuola primaria. Costituisce lo “strato geologico e topografico”, una connessione con il mondo minerale. Una base in pietra argillo-calcarea proveniente dal dipartimento della Gironda (Aquitania) occupa il centro del parco giochi.
Al primo piano, l’asilo rappresenta la “Foresta”, lo “strato biologico”, progettato per vivere e scoprire il sé e gli altri e caratterizzato dall’abbondanza di nascondigli e rifugi.
Il secondo piano è dedicato al nido, il “Cielo”. È lo “strato atmosferico”, con il suo ambiente luminoso, traslucido e ricco di sfumature.
Joly&Loiret-LesTroisMondes
Joly&Loiret agence d'architecture, Les trois mondes, Ginko, Bordeaux, Francia

Il complesso, che sorge nel cuore del quartiere sostenibile Ginko a Bordeaux, è allineato con le facciate degli edifici circostanti, con i quali condivide anche la scala (tre piani). Il centro scolastico è circondato da spazi verdi che creano continuità con il paesaggio di Zac de la Berge du Lac / Ginko.

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram