Casa Bord du Lac di Henri Cleinge

Chiamati per la ristrutturazione e l'ampliamento di una casa in pietra di 200 anni fa nel cuore del Quebec, lo studio di architettura canadese Henri Cleinge ha fin da subito definito un linguaggio progettuale chiaro e contemporaneo che si è perfettamente conciliato con l'estetica ancestrale dell'edificio.

Henri Cleinge
La struttura originaria, una volta proprietà dell'Hudson Bay Company, aveva l'ingresso principale di fronte al fiume, dove si trovava la vecchia strada. Nel corso del tempo fu  costruita una nuova strada sul lato posteriore della casa che da quel momento divenne l'accesso più utilizzato.
Henri Cleinge
Casa Bord du Lac di Henri Cleinge, Montreal
La richiesta di pensare a una dimora per quattro generazioni diverse – dal bisnonno ai nipoti – ha portato all'idea di disegnare un parallelo tra la componente multi-generazionale dello stabile e  lo stile architettonico contemporaneo inserito in un contesto storico. 
Henri Cleinge
Casa Bord du Lac di Henri Cleinge, Montreal
Gli spazi sono stati così definiti accentuando questo contrasto con la definizione di due soggiorni a doppia altezza, uno nel volume nuovo e uno in quello vecchio, collegati da una passerella.
Henri Cleinge
Casa Bord du Lac di Henri Cleinge, Montreal

Progetto:
Bord-du-Lac House
Luogo: Dorval (Québec)
Architetto: Henri Cleinge, architect
Team: Henri Cleinge, Paulette Taillefer
Structural Engineer: César Zelaya
General Contractor: Abitec
Cabinetry and custom built furniture: Kastella
Totale Area costruita: 9900 square feet
Costi: on request
Completamento: 2012

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram