Brooks+Scarpa: Pico Place

La sostenibilità dell’edificio è stata una componente importante del progetto di Brooks + Scarpa Architects a Santa Monica, favorita dallo studio della giusta proporzione fra luce e ombra e della corretta ventilazione.

Brooks Scarpa: Pico Place
Pico Place è un complesso residenziale da 32 unità, ciascuna composta da 2-3 camere da letto con una sala comune, lavanderia e parcheggio sotterraneo.
Brooks Scarpa: Pico Place
Brooks Scarpa Architects, Pico Place, Santa Monica, 2013

Il progetto prevede un collegamento tra l’Hotel Sheraton a est e la spiaggia a ovest, perciò è stato necessario studiare accuratamente la posizione e il volume dell’edificio su ciascun lato della proprietà. Ciò ha consentito di creare un’apertura centrale, un cortile interno.

Tendoni quadrati sospesi sopra il cortile costituiscono una variante nei materiali e nell’aspetto del luogo e contemporaneamente forniscono un riparo dal sole e dagli sguardi indiscreti provenienti dall’hotel che si affaccia sull’edificio.

Brooks Scarpa Architects, Pico Place, Santa Monica, 2013

Il cortile interno, pur essendo visibile dalla strada, rimane comunque un luogo semi-privato, questo è dovuto sia al tipo di struttura unificatrice sia al posizionamento strategico della sala comune sul lato di Pico Boulevard. In questo modo, le attività del cortile possono essere estese all’esterno, si ottiene un collegamento pedonale con Pico Boulevard e si proteggono i residenti dal rumore prodotto nel cortile stesso.

La sostenibilità dell’edificio è stata una componente importante nella fase di progettazione, assieme a una giusta proporzione fra luce e ombra e a una corretta ventilazione. Questi obiettivi sono stati raggiunti orientando l’edificio in modo da poter sfruttare le brezze naturali. L’inserimento di una piccola tettoia verde contribuisce nell’offrire ulteriore agevolazione ai pedoni che usufruiscono della strada. L'edificio supera di oltre il 25% i requisiti minimi richiesti dallo stato della California.

Brooks Scarpa Architects, Pico Place, Santa Monica, 2013
Il cemento riciclato, principale materiale utilizzato, impiegato anche in diversi colori e texture ha contribuito a creare una facciata elegante, varia e allo stesso tempo contestuale, che si integra perfettamente con gli edifici circostanti. Dal vicolo posteriore si accede al parcheggio. Il paesaggio rigoglioso, tipico del luogo, fornisce oltre a un ambiente piacevole per le persone che vivono nell’edificio, anche una piacevole transizione dalla zona commerciale a ovest e dal quartiere residenziale a sud e a est.
Brooks Scarpa Architects, Pico Place, Santa Monica, 2013


Pico Place

430 Pico Blvd., Santa Monica, California
Architetti: Brooks + Scarpa (pecedentemente Pugh + Scarpa)
Cliente: Community Corporation of Santa Monica
Superficie totale: 3.553 mq
Costo: $10,5 milioni
Realizzazione: 2013
Team di progetto: Lawrence Scarpa, FAIA – Lead Designer, Angela Brooks, AIA, LEED AP – Principal-in-Charge, Emily Hodgdon – Project Architect, Mark Buckland, Ching Luk, Silke Clemens, Brad Buter – Project Design Team
Architettura del paesaggio: PEG Office of Landscape + Architecture
Ingegneria: Weidlinger Associates – Structural Engineering E2DI – Mechanical, Electrical and Plumbing Barbara Hall – Civil Engineering IRC – Roofing
Fotografia: John Linden

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram