Level: House in Ofuna

Tagliando un angolo nel volume di una residenza unifamiliare a tre piani nella zona di Ofuna, Level Architects ha creato un punto focale all’interno della casa stessa.

Level Architects ha tagliato l’angolo occidentale del volume estruso di una residenza unifamiliare a tre piani nella zona di Ofuna, creando un punto focale all’interno della casa stessa e consentendo, allo stesso tempo, un collegamento con l’ambiente esterno.
Level Architects, House in Ofuna, Kamakura City
Level Architects, House in Ofuna, Kamakura City

L’angolo mancante consente una vista diretta sulla piccola collina a ovest della casa e tuttavia tutela la privacy dalla strada sottostante. L’utilizzo di un materiale come il legno non trattato come rivestimento del volume estruso ha permesso l’inserimento di uno zoccolo duro nell’angolo spaccato in fase di progettazione, creando così una separazione netta e distinta dal resto del progetto. La forma triangolare della superficie spezza anche l’aspetto compatto del volume e ne limita l’impatto sul fronte strada.

L’interno del primo piano è costituito da strati di sovrapposti: terrazza, terrazza interna, camere da letto, tutti posizionati come se circondassero un ipotetico albero piantato nel giardino interno.

Level Architects, House in Ofuna, Kamakura City
Level Architects, House in Ofuna, Kamakura City
Le variazioni di livello sono state ulteriormente implementate per creare diverse opportunità per la camera dei bambini in rapporto con la terrazza interna, il livello del pavimento della terrazza può così essere utilizzato anche come banco, consentendo molteplici usi dello spazio aperto. La terrazza interna può anche essere considerata come un ampio ingresso, le cui ampie pareti ne permettono l’ulteriore utilizzo come ripostiglio.
Level Architects, House in Ofuna, Kamakura City
Level Architects, House in Ofuna, Kamakura City

Il secondo piano dove si trova il soggiorno/sala da pranzo/cucina sfrutta lo spazio derivante da un soffitto alto oltre 3,5 metri. Guardando verso la strada, l’angolo spezzato permette di visualizzare sia le colline sia l’albero simbolico che spunta dal primo piano. Questo soffitto così alto consente l’ingresso della luce solare in misura sufficiente a illuminare il loft, creando uno spazio solare e ludico per i bambini, pur restando collegato al soggiorno sottostante.

L’angolo spaccato del muro esterno è regolato in modo da mantenere l’altezza di un corrimano, conservando un giusto livello di privacy senza chiudere completamente la terrazza esterna del secondo piano. Le finestre posizionate sul lato est e sul lato sud della casa sono state progettate tenendo in considerazione gli edifici vicini e così sono situate in posizioni relativamente alte, per regolare sia la luce che la vista nella casa.

 



House in Ofuna
Architetti
: Level Architects
Superficie del lotto: 135,44 mq
Superficie edificata: 66,64 mq
Superficie totale dell'edificio
: 121,70 mq
Struttura: struttura in legno
Fotografia: Makoto Yoshida

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram