KimuraMatsumoto: Shino House

Circondata da risaie e campi, la piccola casa giapponese si apre al contesto con ampie vetrate ed elementi divisori in tessuto.

A ridosso delle montagne che cicondano Wakayama, in Giappone, lo studio KimuraMatsumoto Architects ha progettato una piccola casa per una famiglia di quattro persone. Circondata da vaste risaie, da campi di ortaggi e da un corso d'acqua, la Shino House si integra perfettamente al contesto data la semplicità e la permeabilità della sua struttura. Un telaio di acciaio di 16 x 6,4 metri sostiene il tetto sotto al quale si sviluppa uno spazio sostanzialmente aperto e continuo. Un'isola chiusa contenente il bagno funge da elemento di partizione tra le aree comuni (cucina e soggiorno) e la camera da letto matrimoniale con lo studio, mentre una vasta libreria delimita la camera dei bambini dall'altra parte della casa.

Il pavimento sopraelevato di cemento separa fisicamente questi spazi di vita dalle due terrazze coperte triangolari, mentre da un punto di vista visuale ampi tendaggi vengono all'occorenza impiegati per creare ambienti più intimi, senza compromettera l'idea di fondo di uno spazio fluido e flessibile.


KimuraMatsumoto Architects, Shino House
KimuraMatsumoto Architects, Shino House, Wakayama, Giappone 2012

La mancanza di porte e pareti rende quest'unica stanza semplice e complessa allo stesso tempo. I lucernari e le grandi aperture vetrate  che circondano la casa proiettano il paesaggio all'interno della vita quotidiana dei residenti, oltre a rendere gli spazi particolarmente luminosi e ventilati.
KimuraMatsumoto Architects, Shino House
KimuraMatsumoto Architects, Shino House, Wakayama, Giappone 2012

KimuraMatsumoto Architects: Shino House

Programma: residenza
Area del sito: 416.6 mq
Area dell'edificio: 126.1 mq
Area totale per piano: 118.5 mq
Struttura: acciaio
Completamento: 2012
Ingegneria strutturale: Eisuke Mitsuda
Tessuti: Fabricscape
Fotografia: Yuko Tada

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram